Passa al contenuto

#NEXT STEP

Edizione 2

Anno scolastico 2025/26

Il progetto accompagna ragazzi e ragazze in un percorso di conoscenza di sé e dei propri talenti, aiutandoli a costruire un dialogo attivo con educatori e famiglie per una scelta il più possibile serena e consapevole del percorso di studi da seguire: il percorso è utile a disegnare la propria identità per immaginarsi in un futuro professionale adatto.

Iscrivi una classe
#NEXT STEP  (2025/26)
Iscrizione:
Attiva
Argomenti:
  • Lavoro
  • Orientamento

#NEXT STEP è un progetto di orientamento agli studi dedicato ai ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado e alle loro famiglie, per aiutarli nella scelta del percorso di studi successivo.

Il progetto accompagna i ragazzi in un percorso di ricerca, definizione e costruzione di quelle caratteristiche esterne (competenze e conoscenze) ma soprattutto interne (abilità e atteggiamenti) necessarie ad impostare una solida base recettiva su cui costruire il proprio futuro.

Per raggiungere questo ambizioso traguardo fatto di consapevolezza e apertura verso il mondo esterno, il progetto propone strumenti costruiti con un team di esperti: prove di competenza, test attitudinali, compiti di realtà, attività da condividere in famiglia per la costruzione di un dialogo efficace, un linguaggio verbale e grafico empatico e adatto al target.

I contenuti del progetto sono così suddivisi:

MODULO “INFORMAZIONE DOCENTI”
Interviste e testimonianze da parte di esperti del settore, per informare i docenti

MODULO “SCOPRIRE. Ecco chi sono”
Lezioni in classe per scoprire la propria personalità e individuare passioni e attitudini

MODULO “DIALOGARE. Parliamone in famiglia”
Attività e materiali per le famiglie per conoscere la proposta scolastica italiana

MODULO “APPROFONDIRE. Lasciati ispirare”
Materiali per imparare a conoscere il mondo del lavoro e le sue regole, per ascoltare testimonianze dal mondo delle aziende e dei professionisti

Al termine del percorso, è proposta la partecipazione al contest “POV#Future”, in cui raccontare un’idea di orientamento vista dagli occhi di ragazzi e ragazze.

-> Scarica la scheda docenti del progetto