L’educazione, patrimonio per il futuro
InClasse intende contrastare la povertà educativa e disincentivare l’abbandono scolastico, con progetti in grado di contribuire allo sviluppo del senso critico tra i giovani, per favorire, domani, l’agire come cittadini consapevoli.
I progetti educativi infatti, gratuiti e diffusi a livello nazionale e nelle scuole italiane all’estero, rappresentano strumenti in grado di approfondire le competenze disciplinari e culturali, proponendo tematiche di attualità e contribuendo alla formazione dei cittadini del futuro. Un approccio strutturato, che segue le indicazioni ministeriali e dell’Unione europea.
Gli obiettivi da raggiungere

Approfondire le competenze disciplinari e culturali
Ogni percorso permette di sviluppare nuove conoscenze in ambiti specifici, su tematiche fondamentali per una crescita corretta e uno sviluppo personale.

Seguire le indicazioni dell’UE
e del ministero dell'Istruzione
I progetti recepiscono sia le raccomandazioni del Parlamento europeo in merito alle competenze chiave per l'apprendimento permanente sia le indicazioni del ministero dell'Istruzione.

Contribuire a formare
i cittadini di domani
Stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, contribuendo alla formazione di un senso critico e alle caratteristiche che li renderanno, in futuro, cittadini consapevoli.
Educazione civica al centro:
a lezione di cittadinanza
La Legge n. 92 del 20 agosto 2019 introduce l’insegnamento scolastico dell’Educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado, che sono obbligate a dedicare 33 ore di didattica curricolare allo studio interdisciplinare della materia, approfondendo:
- Costituzione, diritto nazionale e internazionale,
legalità e solidarietà - Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
- Cittadinanza digitale

Il contesto di riferimento
Per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, i progetti educativi InClasse mirano a raggiungere tutto il territorio nazionale, con un focus particolare nelle aree più svantaggiate del Paese.
Per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, i progetti educativi InClasse mirano a raggiungere tutto il territorio nazionale, con un focus particolare nelle aree più svantaggiate del Paese.
