Passa al contenuto


L’educazione al centro

InClasse, con i suoi progetti educativi dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, è la proposta con cui la Fondazione Articolo 49 partecipa al contrasto alla povertà educativa, portando la conoscenza e la partecipazione nelle scuole del territorio nazionale e nelle scuole italiane all’estero.

Siamo un team di professionisti dell’educazione, affiancati da divulgatori scientifici e sostenuti da un Centro Studi che collabora con le principali Università per garantire la solidità e il valore dei contenuti.

Questo approccio integrato ci permette di offrire un modello educativo unico, fondato su competenza, rigore scientifico e qualità didattica.


A chi ci rivolgiamo

InClasse promuove la collaborazione tra diversi attori per raggiungere un’idea di educazione collaborativa. Famiglie, istituzioni, enti del terzo settore e aziende creano una sinergica squadra unita nel perseguire un obiettivo comune: contribuire alla costruzione di un futuro equo, sostenibile e possibile.

Questa collaborazione fa sì che la ricchezza dei nostri progetti non risieda soltanto nel valore didattico dei contenuti, ma nell’essere segno tangibile di un messaggio universale: la crescita collettiva avviene con l’impegno e la partecipazione di tutti.

Scuole

Per contrastare la povertà educativa, coinvolgendo insegnanti, studenti e studentesse e le loro famiglie, mettendo a disposizione programmi e materiali didattici da utilizzare nelle ore curriculari di educazione civica. 

Istituzioni

Per instaurare un dialogo costruttivo che mira a diffondere la conoscenza sulle scelte politiche, attraverso la divulgazione.

Aziende

Per permettere alle aziende di dimostrarsi attente al futuro di tutti, tramite un coinvolgimento attivo e portando le proprie esperienze come materia di studio.

Il coinvolgimento

Grazie a un accordo stretto dalla Fondazione Articolo 49 con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oltre che sul territorio nazionale i progetti di InClasse sono distribuiti nelle scuole italiane nel mondo.

Il coinvolgimento

Grazie a un accordo stretto dalla Fondazione Articolo 49 con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oltre che sul territorio nazionale i progetti di InClasse sono distribuiti nelle scuole italiane nel mondo.

Il Comitato scientifico


Il Centro Studi della Fondazione Articolo 49 promuove una sinergia attiva con Università, Centri di Ricerca, Uffici Studi e Think Tank per integrare nei progetti educativi il rigore scientifico, la credibilità e l’indipendenza che caratterizzano il mondo accademico e della ricerca.

L’obiettivo è valorizzare e trasferire queste competenze all’ambito della didattica, contribuendo a costruire percorsi educativi solidi, aggiornati e autorevoli.

Abbiamo attivato collaborazioni con oltre 80 Università e Centri Studi.

Università

Centro studi