Il sostegno istituzionale
Dietro ogni progetto educativo c’è una rete di collaborazioni che ne rende possibile la realizzazione, ne amplifica l’impatto e ne testimonia il valore. Enti pubblici e istituzioni affiancano i percorsi didattici di InClasse, condividendo l’impegno per una formazione di qualità, inclusiva e orientata al futuro.
Il patrocinio istituzionale, infatti, rappresenta una forma di adesione simbolica e una manifestazione di apprezzamento per iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità culturali, sociali o educative. Questo riconoscimento non solo conferisce prestigio ai nostri progetti, ma testimonia anche la loro rilevanza e coerenza con le finalità delle istituzioni che ci supportano.
Gli Ambasciatori della Costituzione
Il progetto “Ambasciatori della Costituzione”, presentato alla Camera dei Deputati il 28 gennaio 2025 con esponenti apicali di tutte le delegazioni italiane all'Europarlamento, permette ai rappresentanti delle istituzioni di diventare testimonial dei progetti educativi della Fondazione, introducendo all’interno dei programmi didattici dei progetti stessi dei messaggi destinati ai giovani, inerenti il contesto europeo e su cosa l’Europa stia facendo per loro e per il loro futuro.
Libertà, educazione, partecipazione: così gli Onorevoli raccontano ai giovani il loro impegno in Europa, coinvolgendoli e invitandoli a diventare cittadini attivi e consapevoli, a partire dagli articoli della Costituzione Italiana, che trovano piena attuazione anche nel contesto europeo.
Guarda i video degli ambasciatori