Passa al contenuto

MI PIACE UN MONDO

Edizione 2 - "Produzione e consumo sostenibili"

Anno scolastico 2025/26

Il progetto promuove l’importanza dei corretti stili di vita, che coinvolgono corrette abitudini alimentari e comportamenti virtuosi attenti alla salute del pianeta, per stare bene con noi stessi, con l’ambiente e con gli altri. L'edizione analizza l'impatto della nostra alimentazione sull'ambiente e sulla salute del pianeta, per insegnare come le nostre scelte possano influenzare correttamente metodi di produzione più sostenibili.

Iscrivi una classe
MI PIACE UN MONDO (2025/26)
Iscrizione:
Attiva
Argomenti:
  • Benessere
  • Educazione alimentare

Da tempo gli esperti sottolineano l’importanza di un’educazione alimentare corretta, sin dalla più tenera età, per prevenire molte patologie ma anche per far fronte alle sfide imposte dai cambiamenti climatici e dalle modalità di produzione, in linea con le indicazioni dell’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile. Il progetto insegna un’idea di benessere che considera anche il modo in cui produciamo, consumiamo e condividiamo il cibo, per promuovere la salute del bambino e la crescita di una società sana e in armonia con l’ambiente.

Il piano didattico del progetto è così suddiviso:

·       Edizione 1 - “Valori nutrizionali e sani stili di vita”

Analizza l’alimentazione dal punto di vista funzionale e nutrizionale, per parlare del perché mangiamo e di quali effetti la nutrizione ha sulla nostra salute e capire quali abitudini completano la nostra salute.

·       Edizione 2 - “Produzione e consumo sostenibili”

Per capire gli effetti che la nostra nutrizione ha sul pianeta: tutti gli esseri che popolano la terra sono connessi. Il progetto analizza i metodi che abbiamo per controllare l’impatto, risparmiare risorse e garantire armonia tra gli esseri viventi, per costruire consapevolezza nei futuri acquirenti. Al termine del percorso, è proposta la partecipazione al contest "BUONE ABITUDINI", utile a mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti grazie al progetto.

·       Edizione 3 - “Convivialità e tradizioni culturali” (non ancora disponibile)

Analizza il valore sociale dell’atto del mangiare, per riscoprire il valore conviviale e la connessione con la vita emotiva, a sua volta connessa ai valori, ideologie, credenze religiose e culturali. Il progetto promuove il legame con la territorialità, storia e tradizioni, per lo sviluppo di identità, appartenenza e cittadinanza.

-> Scarica la scheda docenti del progetto