“Viva la COSTITUZIONE, la COSTITUZIONE è viva!”

“Viva la COSTITUZIONE, la COSTITUZIONE è viva!”

#Educazione civica
#Valori universali
#Cittadinanza attiva

Piano didattico

a.s. 2023 – 2024 “Cittadini d’Italia”

a.s. 2024 – 2025 “Cittadini d’Europa”

a.s. 2025 – 2026 “Cittadini del territorio”

 

Destinatari

Scuole Primarie

Risorse

Guida per il docente

16 Video clip originali

Schede didattiche

1 poster per la classe

1 contest a premi

I bambini, cittadini del futuro!

 

Viva la COSTITUZIONE, la COSTITUZIONE è viva!” è un progetto volto ad aiutare fin da piccoli bambini e bambine a diventare cittadini consapevoli e attivi, avvicinandoli alla conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni nazionali e internazionali che attuano e proteggono i valori universali di pace, democrazia e rispetto dell’uomo.

Per il suo intento divulgativo e di interesse pubblico, il progetto ha ricevuto il sostegno e l’incoraggiamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è sviluppato insieme all’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo e della Commissione europea.

Il metodo

 

Il progetto si basa su inediti contenuti video aventi come protagonista la mascotte Martino, un simpatico pupazzo che costruisce un clima accogliente, dinamico e divertente.

Attraverso domande, curiosità e racconti di situazioni vicine al vissuto quotidiano dei più piccoli, Martino accompagnerà i giovani studenti alla scoperta dei valori e principi democratici, usando un linguaggio adatto ai bambini.

Piano didattico e contenuti

 

Il percorso si articola su 3 annualità indipendenti. Ogni anno i contenuti educativi cambiano per approfondire una tematica che aiuti i docenti a costruire nei bambini un graduale senso di appartenenza e consapevolezza del ruolo delle Istituzioni.

ANNO 1

a.s. 2023-24

Progetto chiuso

Cittadini d’Italia

(in occasione dei 75 anni della Costituzione italiana)

Martino aiuta i bambini a scoprire la nostra Costituzione presentando situazioni vicine al vissuto quotidiano dei più piccoli, facilitando così la loro immedesimazione con i principi fondamentali e le parole chiave al centro della Carta.

Libertà – diritti – pace
lavoro – Reupubblica – Governo

ANNO 2

a.s. 2024-25

Progetto in corso da settembre 2024

Cittadini d’Europa

(in occasione delle elezioni europee)

Martino aiuta i bambini a scoprire in che modo i valori di pace, democrazia, libertà e rispetto dell’uomo vengano sostenuti e difesi anche a livello internazionale, tutelando così l’intera umanità a garanzia di una coesistenza tra popoli pacifica e rispettosa.

Unione europea – diritti universali – FAO – ONU
Unesco e principali istituzioni internazionali

ANNO 3

a.s. 2025-26

Materiali disponibili da settembre 2025

Cittadini del territorio

(in occasione degli 80 anni dalla Liberazione)

Martino spiega in che modo gli enti locali e i corpi dello Stato completano la realizzazione dei valori costituzionali, valorizzando il territorio e il patrimonio delle comunità locali e avvicinando lo Stato ai cittadini.

Regioni – amministrazione
sindaci e gestione locale – corpi dello Stato

Il contest

 

Al termine di ogni annualità, i bambini guidati dai loro insegnanti sono chiamati a partecipare a un contest premiante.

Dando ampio spazio alla creatività e alla sensibilità dei bambini e realizzando disegni, racconti, album fotografici, video o altro, i partecipanti potranno raccontare come percepiscono e riconoscono i valori democratici nella loro quotidianità, mettendo in evidenza cosa è possibile e giusto fare per proteggerli.

Una Giuria selezionerà 3 progetti vincitori: la scuola di ogni classe vincitrice riceverà una fornitura di 25 computer per poter allestire un’aula di informatica.

Contatti

Telefono
3331382805

Mail
info@studyo-educare.it

Il progetto è realizzato in collaborazione con