GEA EDU – Idee per il futuro | MEET Europe “Nuove professioni e politiche di coesione”

GEA EDU – Idee per il futuro | MEET Europe “Nuove professioni e politiche di coesione”

#Agenda ONU 2030
#Sostenibilità
#Educazione civica

Piano didattico

 

A.s. 2022-2023 “Produzione e consumo responsabili” – Anno 1

A.s. 2023-2024 “Economia circolare, riuso e riciclo dei rifiuti” – Anno 2

A.s. 2024-2025 “Nuove professioni e politiche di coesione” – Anno 3

Anno 3
2024-2025 – “Nuove professioni e politiche di coesione”

Il progetto didattico GEA EDU Idee per il futuro | MEET Europe è un’iniziativa di WITHUB e Fondazione Art. 49 pensata per avvicinare i giovani ai processi di transizione ecologica e alle Politiche di coesione dell’Unione europea. La sigla “MEET Europe” si integra al percorso formativo “GEA EDU – Idee per il futuro”, iniziativa didattica sull’Agenda ONU 2030 giunta alla sua 3° annualità e promossa dall’agenzia di stampa GEA – Green Economy Agency, nell’ambito dello studio multidisciplinare dell’educazione civica.

Per rendere ancora più comprensibile l’argomento principale (professioni del futuro, con un’attenzione particolare ai green jobs), il progetto inserisce nel percorso didattico numerosi esempi derivanti dalle Politiche di coesione europea, così da permettere agli studenti di capire come l’Unione europea supporta i sogni e il futuro professionale delle nuove generazioni.

A chi è rivolto il progetto

GEA EDU Idee per il futuro | MEET Europe è destinato a tutte le classi delle scuole Secondarie di II grado.

I materiali didattici

Guida docenti e schede didattiche

Infografiche e approfondimenti

20 video informativi di carattere scientifico

2 video realizzati dalla redazione di Gea e Withub sulle tecniche di scrittura giornalistica, data journalism e sulla realizzazione di infografiche

Quiz e test di valutazione

Il progetto prevede inoltre un contest premiante “Idee per il futuro”

I moduli

Il progetto didattico è diviso in 6 moduli

MODULO 1

Introduzione del percorso e ripresa dei contenuti delle scorse edizioni. Introduzione dell’integrazione MEET Europe con focus sulle politiche di coesione.

MODULO 2

Sviluppo sostenibile come sfida globale ma anche come opportunità di lavoro. Introduzione al tema delle politiche di coesione.

MODULO 3 

Selezione di green jobs che rispondono ai problemi legati al cambiamento climatico e case history dei fondi di coesione.

MODULO 4

Selezione di green jobs che rispondono ai problemi legati al cambiamento climatico e case history dei fondi di coesione.

MODULO 5

Video interviste a persone che hanno scelto un lavoro green e sostenibile. Video interviste a enti e realtà che hanno creato startup e progetti innovativi grazie alle politiche di coesione.

MODULO 6

Presentazione del contest “Idee per il futuro” e supporto alle scuole per sviluppare gli elaborati.

Il contest “Idee per il futuro”

Alle scuole aderenti sarà richiesto di partecipare al contest “Idee per il futuro” che premia i migliori elaborati realizzati dai ragazzi sui temi proposti durante il corso. A partire da gennaio 2025, le classi potranno ogni mese produrre un “observer”, ossia un elaborato che racconti i progetti realizzati in Italia e in Europa grazie ai fondi stanziati dalle Politiche di coesione, prendendo spunto dai contenuti raccontati nei 20 video didattici: per farlo, saranno aiutati da due videotutorial su tecniche del giornalismo e data journalism che spiegano come elaborare articoli, reportage, fotogallery, infografiche, videoclip, podcast. Le scuole aderenti potranno anche partecipare al contest realizzando un documento (video, podcast, power point, etc.) che presenti un’idea o un progetto elaborato in classe affine ai temi presentati durante le videolezioni.

Tali elaborati dovranno essere inviati nel periodo gennaio-aprile 2025 al seguente indirizzo di posta:
info@studyo-educare.it per essere visionati dalla redazione di WITHUB e GEA – Green Economy Agency ed essere quindi pubblicati sul portale meeteurope.eu.

Tra questi, i 10 migliori elaborati saranno selezionati per essere inseriti sui principali quotidiani locali, regionali e nazionali facendo così vivere agli studenti l’opportunità di vedere i propri lavori editoriali pubblicati. Non solo: tali classi avranno anche la possibilità di partecipare (in presenza o da remoto) agli eventi organizzati dal gruppo editoriale WITHUB sui temi della coesione a Roma, Milano o Bruxelles. Tra tutti i lavori pervenuti, la giuria appositamente composta per l’evento finale, selezionerà e premierà i migliori 3 lavori nell’ambito delle seguenti categorie: 1 “innovazione”, 2 “nuove professioni” e 3 “Politiche di coesione”.

Le 3 classi che, per ogni categoria, realizzeranno i migliori observer o prodotti finiti parteciperanno in presenza alla premiazione finale in un evento a Roma presso l’Europa Experience David Sassoli in piazza Venezia, alla presenza delle più alte cariche istituzionali italiane ed europee.

Come aderire

Per aderire al progetto basta registrarsi sul sito inclasse.net e poi iscrivere la propria classe selezionando dal menù a tendina il progetto prescelto (GEA EDU Idee per il futuro | MEET Europe)

Anno 2
2024 – Economia circolare e gestione delle risorse

MODULO 1

Riassunto della prima annualità del percorso didattico

MODULO 2

Estrazione ed esaurimento delle risorse, cambiamento climatico e perdita di biodiversità

MODULO 3

Economia circolare vs Economia lineare: l’esempio della Space economy

MODULO 4

Azioni coordinate per la transizione ecologica

MODULO 5

La strategia delle 5R: Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, Recupero

MODULO 6

Conclusioni: il cambiamento parte da te! Call to action al concorso “Idee per il futuro 2”

Anno 1
2023 – Consumo sostenibile e scelte quotidiane

MODULO 1

Introduce al percorso e ai contenuti dell’Agenda ONU 2030 e i Global Goals

MODULO 2

Entra nel vivo del tema e lo racconta partendo da notizie e dati di attualità

MODULO 3

Interviste a professionisti che sono già al lavoro per trasformare il modo in usiamo e consumiamo risorse, prodotti e servizi

MODULO 4

Chiede a ragazzi e ragazze di attivarsi in prima persona partendo da una to-do-list da mettere in pratica

MODULO 5

Propone un workshop con attività e spunti

MODULO 6

Conclusioni: il cambamento parte da te! Call to action al concorso “Idee per il futuro”

Al termine di ogni percorso annuale, ogni studente riceverà un attestato di frequenza valido per l’erogazione di 25 crediti formativi da parte dell’Istituto scolastico.

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Cofinanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espressi sono tuttavia esclusivamente degli autori e non necessariamente riflettono quelli dell’Unione europea. L’Unione Europea e l’autorità che eroga il finanziamento non possono essere ritenute responsabili.