“Viva la COSTITUZIONE, la COSTITUZIONE è viva!”

“Viva la COSTITUZIONE, la COSTITUZIONE è viva!”

Il progetto è rivolto alle classi delle scuole primarie di tutta Italia e propone un percorso che aiuti fin da piccoli bambini e bambine a diventare cittadini consapevoli e attivi, avvicinandoli alla conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni nazionali e internazionali che attuano e proteggono i valori di pace, democrazia e rispetto dell’uomo.

Per il suo intento divulgativo e di interesse pubblico, il progetto ha ricevuto il sostegno e l’incoraggiamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il patrocinio dell’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo, della Commissione europea – Rappresentanza in Italia e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

I bambini, cittadini del futuro!

 

Il progetto si articola su 3 annualità indipendenti.

Ogni anno i contenuti educativi cambiano per approfondire una tematica che aiuti i docenti a costruire nei bambini un graduale senso di appartenenza e consapevolezza del ruolo delle Istituzioni, seguendo questo percorso:

a.s. 2023/2024: Cittadini d’Italia (in occasione del 75° anniversario della Costituzione italiana)

a.s. 2024/2025: Cittadini d’Europa (in occasione delle elezioni del Parlamento europeo)

a.s. 2025/2026: Cittadini del Territorio (in occasione dell’80° anniversario della Liberazione e del 55° anniversario della legge 281/1970 che istituì le Regioni decentrando il potere amministrativo dello Stato)

Come funziona?

 

Il progetto educativo si basa su inediti contenuti video aventi come protagonista la mascotte Martino, un simpatico pupazzo che costruisce un clima accogliente, dinamico, divertente e adatto al linguaggio dei bambini.

Nella prima annualità del progetto, Martino accompagnerà gli alunni alla scoperta della nostra Costituzione presentando situazioni vicine al vissuto quotidiano dei più piccoli, facilitando così la loro immedesimazione con i principi fondamentali e le parole chiave al centro della Carta.

 

2023 – CITTADINI D’ITALIA

PARTE 1

INTRODUZIONE

Contenuti che introducono i bambini a principi astratti (libertà, diritto, dovere, collettività, istituzione, pace…) necessari alla comprensione dei valori e del ruolo della Costituzione.

PARTE 2

I VALORI DELLA COSTITUZIONE

 Approfondimento dei principi e dei valori costituzionali per imparare a riconoscerli, sceglierli e proteggerli.

PARTE 3

CITTADINI D’ITALIA

Spiegazione generale della struttura della Repubblica e delle principali istituzioni governative. Call to action per il concorso finale.

Il concorso: la Costituzione… è viva!

 

Al termine del percorso educativo, i bambini guidati dai loro insegnanti sono chiamati a partecipare al contest “Evviva la Costituzione!”.

Dando ampio spazio alla creatività e alla sensibilità dei bambini realizzando disegni, racconti, album fotografici, video o altro, i partecipanti potranno raccontare come percepiscono la Costituzione nella loro quotidianità e rinnovare il loro impegno nel renderlo uno strumento vivo e sempre attuale.

Una Giuria selezionerà 3 progetti vincitori: la scuola di ogni classe vincitrice riceverà una fornitura di 25 computer ricondizionati per poter allestire un’aula di informatica.

In sintesi

Durata progetto

a.s. 2023 – 2024

a.s. 2024 – 2025

a.s. 2025 – 2026

Destinatari

Scuole Primarie presenti sul territorio nazionale

Risorse

  • 1 spazio online dedicato
  • 1 Guida per il docente
  • 16 Video clip originali
  • Schede di approfondimento per ogni contributo video
  • News, curiosità e infografiche
  • 1 Concorso che premia le scuole
  • Materiali ludico educativi per la classe

Contatti

Telefono
3331382805

Mail
info@studyo-educare.it

Il progetto è realizzato con il patrocinio di