“QUOTIDIANAMENTE” L’informazione inizia a scuola

“QUOTIDIANAMENTE” L’informazione inizia a scuola

QUOTIDIANAMENTE – L’informazione inizia a scuola” è un’iniziativa rivolta alle scuole secondarie di primo grado, nata per portare avanti il contrasto a disinformazione e fake news.

Il progetto porta nelle scuole un kit di educazione alla lettura critica dei giornali e quattro abbonamenti digitali a quotidiani nazionali e locali (variabili a seconda della provincia della scuola coinvolta).

È promossa dalla Fondazione Articolo 49 ed è stata sviluppata in collaborazione con l’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo.

L’iniziativa

 

“QUOTIDIANAMENTE” permette di accedere al bando del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che riconosce un contributo di 675 euro per ogni scuola, pari al 90% dell’importo di spesa massimo (750 euro) previsto per l’acquisto dei quotidiani.

Fondazione Articolo 49 si impegna a coprire il restante 10% attraverso un’erogazione liberale di 75 euro, così da rendere l’iniziativa totalmente gratuita per le scuole che risulteranno aggiudicatarie del bando.

I contenuti

 

Per rendere la lettura dei quotidiani un’esperienza ancora più formativa, il progetto mette a disposizione dei docenti e dei ragazzi, a corredo dei quattro abbonamenti digitali alle testate, un kit di approfondimento didattico.

Inoltre, al termine del percorso fatto in classe, i ragazzi potranno partecipare a un contest in cui cimentarsi nella stesura di un articolo di giornale, trasformando la classe in una redazione che avrà il compito di notiziare un argomento a scelta tra quelli delle aree di interesse indicate dal bando.

Le classi che avranno realizzato l’elaborato migliore potranno partecipare a una visita in una vera e propria redazione giornalistica. Modalità e Regolamento saranno resi noti più avanti su questa pagina.

Come accedere

 

A partire dal 16 ottobre 2023, le scuole possono inoltrare domanda di finanziamento per abbonamenti relativi all’anno 2023 tramite il portale SIDI, allegando i documenti richiesti dal bando.

Fondazione Articolo 49 fornirà assistenza alle scuole per la finalizzazione della domanda da inoltrare al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri addetto all’effettiva erogazione del finanziamento.

Hai ancora dubbi? Scarica le nostre FAQ.

In sintesi

Durata

1 anno (a partire dal mese di apertura dell’abbonamento)

A chi è rivolto

Scuole secondarie di primo grado del territorio nazionale

Materiali

  • Guida docenti
  • Schede di approfondimento

Contatti

info@aticolo49.it

Realizzato in collaborazione con

Con il patrocinio di