“MANGIAMO iN’sieme?” Il benessere inizia a scuola
È un’iniziativa promossa da iN’s mercato che porta tra i banchi l’educazione alimentare e, in generale, l’importanza del benessere inteso come equilibrio tra salute fisica ed emotiva.
Il progetto è rivolto ad alcune scuole primarie (classi 4° e 5°) delle città di Padova, Torino, Bologna e Firenze, e propone un poliedrico percorso di educazione al benessere che approfondisce l’importanza di una sana e corretta alimentazione, alleata della salute e rispettosa dell’ambiente, della cura di sé e dei corretti stili di vita.
I contenuti
Le classi aderenti al progetto avranno a disposizione, a partire da febbraio 2024:
- una guida docenti, utile alla condivisione delle finalità del progetto e al corretto utilizzo dei materiali educativi;
- schede didattiche da usare in classe per organizzare lezioni utili ad affrontare i temi chiave del progetto (corretta alimentazione, cura di sé e sani stili di vita).
Al termine del percorso didattico, iN’s supermercati distribuirà a tutti i bambini una merenda composta da un succo di frutta, una mela biologica e una merendina biologica e, un gadget utile a condividere in famiglia gli insegnamenti ricevuti a scuola, aspetto fondamentale per trasformare gli effetti benèfici di una singola iniziativa didattica in abitudini di vita sane e continuative, anche al di fuori della scuola.
Il laboratorio
Alcune delle classi coinvolte potranno inoltre partecipare a un laboratorio didattico tenuto da esperti divulgatori: un momento che consente di approfondire i temi precedentemente affrontati in classe usando un linguaggio diverso, quello ludico-esperenziale, che vedrà i bambini coinvolti in un divertente gioco di ruolo sugli effetti della sana alimentazione.
In sintesi
Durata
Febbraio – Aprile 2024
A chi è rivolto
Alcune scuole primarie di Torino, Padova, Bologna e Firenze
Materiali
Guida docenti e schede didattiche
Contatti
Telefono
3331382805
Mail
info@studyo-educare.it