Class in action
Class in Action è il PCTO promosso da Il Giornale di Brescia e sviluppato in collaborazione con WITHUB
Attraverso un percorso misto di attività teoriche e pratiche (per un totale di 40 ore certificate) circa 250 studenti di 10 scuole della provincia di Brescia hanno la possibilità di avvicinarsi al mondo della comunicazione e del giornalismo sviluppando un proprio elaborato giornalistico.
Il progetto si focalizza su diverse tematiche: partendo dalla cultura del lavoro si esploreranno i suoi legami con la sostenibilità, l’economia circolare e le nuove professioni che nascono intorno a essa. Agricoltura, Arte, Turismo e GDO, nessun settore professionale è e sarà immune dalla transizione ecologica in atto.
Attraverso spunti ed esempi il progetto aumenta la consapevolezza dei giovani studenti in relazione alle tematiche e li aiuta a immaginare le nuove professioni “green”.
Studenti e docenti hanno la possibilità di portare avanti il percorso didattico attraverso: – materiali didattici messi a disposizione (video e schede di approfondimento); – momenti di confronto con professionisti di Il Giornale di Brescia e WITHUB (online e in presenza durante la visita in redazione), durante i quali ricevono le indicazioni su come sviluppare l’elaborato finale; – partecipazione a un contest durante il quale ogni classe approfondisce una tematica specifica. I partecipanti si mettono quindi alla prova, lavorando insieme per produrre un elaborato giornalistico; – il coinvolgimento. dei ragazzi negli studi di Teletutto e Radio Bresciasette
In sintesi
Durata progetto
A.S 2022/2023
Destinatari
Scuole Secondarie di II grado del territorio bresciano
Risorse
Video, materiali di approfondimento on line per docenti e studenti, schede infografiche, momenti di confronto con giornalisti e tutor, survey e test, visite in redazione